Apache Http server custom error page

apache server

Problema: Personalizzare (sostituire) le pagine di errore predefinite del server http Apache.

Testato con: Apache Http Server 2.4.1

Soluzione: Per sostituire la pagina di errore del server apache http è necessario configurare il file httpd.conf presente nella cartella conf sotto il percorso di installazione di Apache.

Esempio di sostituzione pagina ErrorDocument 503 che nella configurazione di default restituisce:
Service Temporarily Unavailable. The server is temporarily unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.

Inserire ErrorDocument 503 /pagina_di_errore_custom.html nel file httpd.conf come segue (sostituire a pagina_di_errore_custom.html il nome della propria pagina html statica):

# Some examples:
#ErrorDocument 500 "The server made a boo boo."
#ErrorDocument 404 /missing.html
#ErrorDocument 404 "/cgi-bin/missing_handler.pl"
#ErrorDocument 402 http://bubu.com/subscription_info.html
ErrorDocument 503 /pagina_di_errore_custom.html

3 pensieri su “Apache Http server custom error page”

  1. Espressa così la direttiva è valida per il server principale, ma non bisogna dimenticare (oltre che le zucchine) che Apache è capace di host virtuali, con caratteri distintivi che richiederenbero personalizzazioni specifiche per gli errori (immaginate il logo di un sito porno nella risposta di errore di un sito a contenuto religioso… Quelle sí che so’ zucchine!!! Pure ben dotate!!).
    Ebbene. Occorre porre la direttiva in un contesto VirtualHost. Se poi si usa mod_proxy, si possono personalizzare i messaggi di errore per il traffico proxato mediante direttiva specifica ProxyErrorOverride, che consente uso di ErrorDocument in tale contesto (vedi http://httpd.apache.org/docs/2.0/mod/mod_proxy.html#proxyerroroverride).

  2. Aggiungerei anche che nel caso in cui non si ha accesso alla configurazione del file del virtual host, c’è sempre il file .htaccess che permette di dare ugualmente direttive ad Apache.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *