Microsoft ClickOnce su Apache Server

Apache ServerMicrosoft ClickOnce è una tecnologia promettente disponibile dalla versione 2.0 del framework .Net (per chi non lo sapesse.. siamo quasi alla 4.5), che si sta diffondendo rapidamente. Consente di avviare delle applicazioni .Net con un solo click da una pagina web, gestisce automaticamente l’aggiornamento software in caso di nuove versioni e sembra poter sostituire completamente il vecchio file Setup.exe.
Distribuire un’applicazione Microsoft ClickOnce su un server web IIS non è molto difficile. Come al solito, Microsoft mette a disposizione una bella maschera di configurazione dei parametri dell’installazione e un tasto “Pubblica” che farà il suo dovere fino in fondo.
Ovviamente, in puro stile Microsoft, nel caso in cui qualcosa vada storto, Visual Studio restituirà un codice di errore che, dopo aver cercato su Google, non vi farà capire assolutamente quale sia il vero problema e vi troverete a smadonnare per giorni interi.. Ma sembra che una volta caricato il pacchetto sul server in maniera corretta, l’installazione del vostro software sul client andrà bene.

Per distribuirla su Apache si emetteranno lo stesso numero di bestemmie, poiché basterà configurare i tipi MIME nelseguente modo all’interno del file httpd.conf:

AddType application/x-ms-application application
AddType application/x-ms-manifest manifest
AddType application/octet-stream deploy
AddType application/vnd.ms-xpsdocument xps
AddType application/xaml+xml xaml
AddType application/x-ms-xbap xbap
AddType application/x-silverlight-app xap
AddType application/microsoftpatch msp
AddType application/microsoftupdate msu

Fatto questo, basterà pubblicare l’applicazione su una qualsiasi directory che Apache usa per visualizzare le pagine web e puntare col browser all’indirizzo corrispondente al file con estensione .application.

Per maggiori informazioni:
MIME Types for ClickOnce deployment
ClickOnce on WebSphere (Apache HTTP Server)
VS 2010 Error: “Cannot publish because a project failed to build”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *