oracle-ecommerce-integration

Velenosissimi problemi di startup

Oracle quando ci si mette fa diventare pazzi di rabbia; ho provato ad avviare una istanza che sapevo configurata (ometto per il momento alcuni passaggi per non rovinarvi la sorpresa):

SQL> startup
ORA-27103: internal error
Linux-x86_64 Error: 2: No such file or directory
Additional information: 101

Ovviamente cerco dettagli su alert.log e altre possibili fonti, compreso il documento ufficiale per gli errori (b14219.pdf, che per errore 27103 mi suggerisce di chiamare l’assistenza!!!!).

Internet neanche a parlarne: tanti errori e (im)probabili soluzioni, ma neanche una traccia di questo errore.

Non vi dico le peripezie e il percorso con cui sono venuto a soluzione. Anche il caso ci ha messo del suo.

In ogni modo devo prima svelarvi il contesto omesso precedentemente: l’istanza risiede in un virtual environment di un container OpenVZ (tecnologia di zoning per Linux).

L’ambiente è stato creato clonando una macchina fisica (su cui l’istanza girava correttamente): la clonazione è avvenuta con la semplice copia del filesystem con un TAR, omettendo quei percorsi legati al kernel sorgente che avrebbero potuto collidere con il kernel della macchina virtualizzatrice (/proc, /dev, /sys, ecc). Tecnica sperimentata in precedenza decine di volte con successo, anche con istanza Oracle presenti.

Ed è stato proprio in /dev il problema: nella ricostruzione di tutti gli i-node standard presenti in questo percorso mi sono dimenticato (e poi fortunosamente ricordato cercando di usarlo nel contesto di un comando che stavo eseguendo per altre configurazioni) del file speciale /dev/zero.

In assenza di questo file Oracle va in pappa e genera l’errore indicato all’inizio, senza altra informazione.

Buon Oracle a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *