nokia-lumia-800

Windows Phone (7.8): sincronizzare contatti e calendari Google

Se anche voi siete in possesso di uno smartphone con sistema operativo Windows phone ma non riuscite ad importare i contatti e i calendari di google, vuol dire che, come me, avete uno smartphone che non supporta Windows 8, e a cui la Microsoft ha deciso di dare un contentino facendo un aggiornamento a Windows 7.8 (release 7.10.8862.144) che dovrebbe correggere alcuni errori riscontrati da alcuni utenti. Gli smartphone interessati sono i seguenti:

  • Nokia Lumia 900
  • Nokia Lumia 800
  • Nokia Lumia 710
  • Nokia Lumia 610

Il problema è che Google Sync sarà disponibile solo per Windows 8, e chi è in possesso di uno degli smartphone citati precedentemente, in teoria, non potrà importare i contatti e i calendari del proprio account Google.
Cercando sul sito www.windowsphone.com sulle FAQ si ottiene la seguente risposta:

Gli account di Google configurati per la prima volta su telefoni con l’ultima versione del software Windows Phone 7 (aggiornamento 7.10.8862.144) sincronizzano solo le e-mail. I contatti e i calendari non si sincronizzano.

Queste limitazioni ti riguardano se:

  • hai un telefono con l’ultima versione del software Windows Phone 7 e configuri il tuo account di Google per la prima volta;
  • nel tuo telefono c’è l’ultima versione del software e hai reimpostato il telefono o eliminato dal telefono il tuo account di Google e ora vuoi riconfigurare l’account.

MA NON DISPERATE… UN MODO PER SINCRONIZZARLI C’E’ e non c’è bisogno di alcuna app esterna; quella che segue è una semplice guida:

  1. Andate su Impostazioni –> e-mail e account e cliccate su aggiungi un account;
  2. Scegliete Outlook, inserite le vostre credenziali dell’account Google e cliccate su Accedi;
  3. Non vi spaventate se vi da errore, e cliccate nuovamente su Accedi; dopo la seconda volta che vi da errore uscirà una schermata e dovrete cliccare sul pulsante Avanzate, e vi verrà chiesto di inserire il dominio e il server;
  4. Inserire come dominio google e come server m.google.com; se nel nome utente viene eliminata la parte  finale dell’e-mail (@gmail.com) reinseritela e confermate.
  5. A questo punto il vostro account si sincronizzerà e potrete notare con immensa soddisfazione che importerà anche i contatti!

A questo punto il più è fatto… non vi resta che cliccare sull’account appena creato e rinominarlo da Outlook a Gmail (o qualunque altra cosa volete) e andare in rubrica per vedere i contatti.

N.B. Se non vedete i contatti in rubrica andate nelle impostazioni e nella schermata filtra contatti dovete spuntare l’indirizzo e-mail appena creato.

N.B.2 Se vedete i contatti ma non i numeri di telefono corrispondenti, assicuratevi che i vostri Google contacts abbiano una categoria ben definita (es. Cellulare, Casa, ecc.) altrimenti non li vedrete!

 Infine per quanto riguarda i calendari, quello personale lo sincronizza di default, mentre per quelli condivisi ancora non ne sono venuto a capo, ma spero di riuscirci a breve.

21 pensieri su “Windows Phone (7.8): sincronizzare contatti e calendari Google”

  1. Utile, io ho avuto proprio questo tipo di problema. Il tuo sistema però non funziona del tutto: dopo la configurazione del calendario di google, la sincronizzazione funziona per qualche tempo ma si interrompe dopo un paio d’ore. Il messaggio d’errore è Codice 86000106.

    1. Ciao Luca, io non ho riscontrato il tuo errore, e tutt’ora il calendario mi resta sincronizzato. Posso chiederti che versione di windows phone hai? Se hai la 7.5 puoi provare ad aggiornarla alla 7.8 (attualmente l’ultima disponibile).
      Inoltre ho fatto una ricerca con i dettagli che mi hai comunicato e da quanto ho capito potrebbe anche essere un problema di google, e potrebbe risolversi andando qui https://www.google.com/accounts/DisplayUnlockCaptcha e consentendo l’utilizzo del tuo account Google su dispositivi windows phone.
      (guida compleata qui: http://jonathanmumm.com/tech-it/fix-windows-7-phone-gmail-attention-required-error/).

      Fammi sapere se riesci a risolvere… buona fortuna 🙂

  2. ciao,
    io ho un nokia lumia 520 e ho l’ultima versione del software windows (8.0.10211.204). Ho provato a fare come scrivevi sopra ma non riesco a risolverlo.
    Se sincronizzo solo la mail non mi da probemi, ma se sincronizzo anche i contatti e il calendario mi da questo errore:

    Stai usando un account di Google Apps che non è configurato per sincronizzarsi con i dispositivi mobili. Vai alle impostazioni dispositivi mobili nel tuo account di Google Apps e abilita la sincronizzazione nelle impostazioni dei servizi. Quindi, riprova a sincronizzare.
    Codice di errore: 85010020

    che devo fare? senza la possibilità di sincronizzare i contatti e il calendario posso anche cambiare cellulare…ho tutto su google!
    🙁

    grazie
    sarita

    1. Ciao Sarita,

      l’errore che hai tu non è relativo alla guida, in quanto hai windows 8, che, in teoria, non dovrebbe avere problemi nella sincronizzazione dei contatti e dei calendari google. Hai provato a seguire la procedura descritta da microsoft?

      http://support.microsoft.com/kb/2805948/it

      In soldoni, devi aggiornare il tuo cellulare all’ultima release di windows phone 8 ( http://www.windowsphone.com/it-IT/how-to/wp8/basics/how-do-i-update-my-phone-software qui la guida), e poi devi sincronizzare nuovamente il tuo account gmail.

      Ciao,
      Valerio.

    1. Ciao Giuseppe,

      Se mi dai qualche informazione in più posso provare a darti una mano..

      – che versione di Windows phone hai?
      – quando ti viene mostrato l’errore?
      – hai provato a eliminare l’account e reinserirlo?
      – se non lo hai già fatto, provaci e vedi se ti da lo stesso errore.

      Ciao,
      Valerio 🙂

  3. ho seguito la procedura ma con il mio lumia non funziona.
    io ho esportato i contatti google in formato csv. , importandoli successivamente in outlook. Funziona. E’ troppo artigianale?

    1. No affatto! Considera che è stata la prima cosa che ho tentato, ma senza successo.. non so perché ma il mio lumia 800 non riusciva ad importare correttamente il file csv, anzi ti faccio i complimenti per esserci riuscito 🙂

      Quindi se non ho capito male, dopo aver importato i contatti inizialmente, ora li sincronizzi direttamente con outlook e non più con gmail, giusto?

      Comunque ti ringrazio molto per il tuo commento, è una valida alternativa per altri che non riescono a risolvere con la guida. 🙂

  4. Si ora utilizzo outlook. Non basta la semplice connessione tra outlook e google, li devi importare. Ora speriamo in una soluzione per il calendario. Forza con le proposte!

  5. Ciao,
    io sto impazzendo dietro un LG-E900 con WP aggiornato al 7.10, mi è stato prestato dopo che mi hanno rubato il mio android e a distanza di quasi 15 gg ancora non riesco ad utilizzarlo O_O
    A me interessa avere gmail e i contatti sincronizzati sul cellulare, il resto non importa! Ho provato come hai detto scegliendo Outlook e inserendo le credenziali dell’account Google ma niente mi da:

    Stai usando un account di Google Apps che non è configurato per sincronizzarsi con i dispositivi mobili. Vai alle impostazioni dispositivi mobili nel tuo account di Google Apps e abilita la sincronizzazione nelle impostazioni dei servizi. Quindi, riprova a sincronizzare.

    Ho già abilitato l’accesso quindi non è quello…io sono proprio profana in materia, tutto ciò che è windows phone per me è completamente nuovo, quindi scusa se ti farò domande stupide:
    ho un indirizzo hotmail connesso anche a google che ho ovviamente utilizzato, quindi non dovrei gìà averli i contatti?
    Altrimenti come faccio a fare questa cosa del file csv? e come configuro outlook con la mia mail hotmail?
    Che confusione, ma perchè mi hanno rubato il mio amatissimo android :'(
    Se riuscirai a capire qualcosa di quello che ho scritto e ad aiutarmi ti ringrazio tantissimo!!!!!!!!

    1. Ciao Valeria,
      Dalla descrizione sembra lo stesso problema che ha avuto Luca (vedi primo commento!), ma la cosa strana è che tu dici di aver abilitato l’accesso e, di norma avresti dovuto risolvere…
      Però mi sfugge una cosa.. se hai collegato l’account Gmail a quello Hotmail i contatti li devi poter vedere; sei sicura che in rubrica filtri correttamente i contatti? Lo puoi vedere direttamente dal tuo smartphone, vai in rubrica –> impostazioni –> filtra l’elenco dei contatti; da qui devi spuntare quali contatti visualizzare… se hai collegato correttamente i due account, spunta Windows Live e dovresti vederli. Se non li vedi, dimmi più in dettaglio come hai collegato i due account e vediamo se riusciamo a capire cosa non va!

      Fammi sapere, e in bocca al lupo col tuo Windows Phone! 😀
      Valerio.

      1. Ciao io ho un htc 7 mozart aggiornato alla versione 7.8 ho provato come hai detto tu ma nulla non mi da nessuna sincronizzazione mi esce la dicitura “attenzione stai usando un account di Google Apps che non è configurato per sincronizzarsi con i dispositivi mobili. Vai alle impostazioni dispositivi mobili nel tuo account di Google Apps e abilita la sincronizzazione nelle impostazioni dei servizi. Quindi, riprova a sincronizzare” ho provato anche a spuntare in filtra contatti ma nulla 🙁

  6. Ciao io ho un lumia 809 aggiornato a 7.8
    Ho usato la procedura descritta da te passo x passo e mi dice che va yutto bene. Vado a sincronizzare e non sincronizza i cotatti. Che é la cosa che mi interessa di più! Come risolvo?

  7. Grazie grazie grazieeee!

    Hai salvato la mia rubrica contatti di Gmail dall’oblio dell’aggiornamento di Windows Phone!

  8. Ho un nokia 610 con l’ultima release 7.10.8862.144 del software e mi interessa sincronizzre il calendario tramite google calendar. Le ho provate tutte, ho letto tutte le tue indicazioni, ho fatto diverse prove, ma mi dice “Ho un problema con il server o con la connessione. Riprova più tardi. Codice di Errroe 8501001D.
    Hai ulteriori suggerimenti ?
    Grazie

  9. Ciao, ho seguito le tue indicazioni ma anche a me come a Sarita dice:
    Stai usando un account di Google Apps che non è configurato per sincronizzarsi con i dispositivi mobili. Vai alle impostazioni dispositivi mobili nel tuo account di Google Apps e abilita la sincronizzazione nelle impostazioni dei servizi. Quindi, riprova a sincronizzare.
    Codice di errore: 85010020

    … solo che io ho acquistato un Lumia 800 che ho poi aggiornato all’ultima versione 7.8

  10. Ciao a tutti, una cosa che ho notato è che sincronizzando i miei contatti di gmail con il mio lumia 630, non si vedono tutti i numeri di telefono. Mi spiego, su gmail per ogni contatto avevo più numeri di telefono (anche 15) che invece non mi vengono visualizzati sul nokia…
    Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema ed è riuscito a risolvere? Grazie

  11. Ciao Valerio
    ho un nokia 610 ho provato con la procedura che hai suggerito ma da lo stesso problema che hanno descritto sopra ovvero che l’account di google apps non è configurato per sincronizzarsi con i dispositivi mobili. Ho utilizzato il link suggerito questo è il risultato: Accesso all’account abilitato
    Prova ad accedere nuovamente al tuo account Google dal nuovo dispositivo o dalla nuova applicazione.
    ma l’errore continua ad esserci …hai qualche suggerimento?

    grazie Micaela

  12. Grandissimo Valerio(sperando di nn portarmi iella).ho eseguito la tua procedura,installando un nuovo account “Outlook” senza andare oltre al punto 2.che dici ,brutto segno? in realtà rivedo la mia vita(il calendario),e visualizzo i contatti.tutto ciò si salva in automatico su Outlook,qualunque cosa mi risucceda in futuro?deciderò,a questo punto di cambiare il cell. appena posso.grazie ancora!!!! ultima cosa:il Windows live che nn si aggiorna più,nn lo tengo in considerazione?ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *